Sicurezza nell'azienda agrituristica
L’agriturismo ha luogo nel normale ambito di lavoro di un’azienda agricola e pertanto comporta maggiori rischi per gli ospiti. Questi includono, tra gli altri, rischi di caduta, pericoli connessi a gas, macchinari e veicoli, animali e recinzioni elettriche.
Misure importanti per aumentare la sicurezza degli ospiti nella fattoria
- Misure di sicurezza tecniche (messa in sicurezza di punti di caduta e di aree pericolose, parti di macchine, ecc.)
- Misure di sicurezza organizzative (lavori di scarico, lavori decentralizzati e ambito clientela)
- Informazione agli adulti sui pericoli e sulle regole di comportamento
- Supervisione ed eventuali correttivi del comportamento sia dei collaboratori che degli ospiti
Formazione continua presso SPIA
Il Servizio Prevenzioni degli Infortuni in Agricoltura (SPIA) offre diverse possibilità di formazione continua per le aziende con ospiti.
agriTOP
Con il concetto di sicurezza agriTOP le aziende agricole soddisfano le esigenze per l’impiego di forza lavoro estranea alla famiglia della direttiva Nr. 6508 della Commissione Federale di coordinamento per la Sicurezza sul Lavoro (CFSL) sul ricorso ai medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro.
agriTOP include la frequenza di un corso base da parte di una persona responsabile nell’azienda così come di eventi di formazione continua regolari.
Per ulteriori informazioni vedere www.bul.ch
Controllo sicurezza plus
Il Servizio Prevenzioni degli Infortuni in Agricoltura (SPIA) è il centro di competenza per le domande sulla sicurezza in fattoria. Nell’ambito dell’attività di consulenza, SPIA offre alle aziende agrituristiche un controllo di sicurezza esteso sul posto.
Il controllo di sicurezza plus include una visita di due ore presso l’azienda agrituristica e un controllo specifico per agriturismi da parte degli esperti SPIA.
Per ulteriori informazioni www.bul.ch
Volete saperne di più?
Ulteriori informazioni sulla garanzia di qualità grazie ai nostri video didattici e alle nostre presentazioni. Potete testare le vostre conoscenze con le domande a risposta multipla e applicarle direttamente sfruttando gli strumenti.