Cos'è un modello aziendale?
Tutti i servizi di un’azienda forniscono dei vantaggi ai clienti e generano quindi fatturato e profitto: le esperienze nella fattoria, la fienagione, un giro a cavallo, il comfort della camera, le specialità culinarie della regione, ecc.
Gli aspetti più importanti di un modello aziendale sono: la visione del modello aziendale, l’aspetto finanziario, l’aspetto partenariati, l’aspetto vantaggi, l’aspetto clientela, l’aspetto gestione dei processi, la gestione del modello aziendale.
Visione del modello aziendale
Questa è l’idea di fondo dell’offerta agrituristica: Quali prestazioni voglio offrire? Questi portano benefici al cliente? Cosa c’è di unico nelle mie prestazioni?
Aspetto finanziario
Controllo dei propri prezzi, dei costi e del fatturato.
Partenariati
La messa in rete di offerte di prestazioni possono moltiplicarle. La collaborazione con partner dell’agricoltura e del turismo aiutano ad aumentare i vantaggi per i clienti.
Vantaggi
Questo è l’aspetto più importante. Possono essere vendute solo prestazioni che offrono un beneficio agli ospiti!
Clientela
Concentrarsi su determinate categorie di clientela ha senso. Per esempio “giovani”, “famiglie attive”, “ospiti vicini all’agricoltura” oppure “intenditori attendi all’ambiente”. Si possono avvicinare anche uomini d’affari.
Gestione dei processi
Tutti i servizi agrituristici possono essere offerti senza ritardi e intoppi? I clienti vengono ricevuti cordialmente in fattoria? Gli ospiti possono trovare e riservare in modo comodo e semplice le offerte?
Gestione del modello aziendale
Quali sono i fattori di successo centrali dell’offerta agrituristica? Come posso controllarle e migliorarle?
Tutti gli aspetti del modello aziendale mirano a fornire vantaggi ai clienti
Modelli aziendali innovativi
Non vi è ancora chiaro quale modello aziendale dovete scegliere? Nell’ambito formativo imparate tutto quello che dovete sapere sui modelli aziendali. Inoltre avete la possibilità, con un semplice controllo, di trovare il modello aziendale adatto alla vostra azienda.
I seguenti tre modelli aziendali promettono grande successo economico. Ciò è dimostrato dalla pratica di diverse aziende agrituristiche in Svizzera e all’estero.