Importanti fattori di costo
Oltre al fatturato è importante tener d’occhio i costi di un’offerta agrituristica. Dal punto di vista economico ci sono diversi tipi di costi.
I costi d'investimento
A dipendenza delle condizioni operative e dell’offerta agrituristica pianificata possono essere necessari diversi investimenti, in modo particolare per la nuova costruzione o la ristrutturazione dell’infrastruttura turistica.
Per questi investimenti deve essere disponibile il capitale corrispondente, sia mezzi propri che capitale di terzi (crediti, prestiti, ecc.). Altri costi d’investimento risultano in seguito dagli ammortamenti e dagli interessi del capitale.
I costi d’investimento sono il motivo più importante per uno sfruttamento sufficiente dell’offerta agrituristica.
Costi per prodotti specifici
Per ogni offerta agrituristica ci sono costi diretti, per esempio per i generi alimentari, i prodotti per la pulizia e altro materiale di consumo.
I cosidetti costi per prodotti specifici dipendono direttamente dalle quantità acquistate. Sono quindi dei fattori importanti per l’allestimento dei prezzi.
Costi specifici del progetto
Indipendentemente dalle quantità di servizi agrituristici venduti, in ogni azienda agrituristica risultano altri costi, per esempio per la pubblicità e la comunicazione oppure per associazioni e affiliazioni.
Questi costi, insieme ai costi d’investimento, sono un’altra importante ragione per lo sfruttamento sufficiente dell’infrastruttura agrituristica.
Volete saperne di più e utilizzare lo strumento di calcolazione?
Ulteriori informazioni sulla redditività grazie ai nostri video didattici e alle nostre presentazioni. Potete testare le vostre conoscenze con le domande a risposta multipla e applicarle direttamente sfruttando gli strumenti.