Alla panoramica e-learning

Impiego di tempo e capacità di lavoro

Nella pianificazione di un’offerta agrituristica, il fattore lavoro viene spesso trascurato. Da un lato, il carico di lavoro aggiuntivo deve essere compatibile con l’attività agricola di base. D’altra parte, dovrebbe essere raggiunto un salario orario accettabile.

Carico di lavoro

Analogamente ai costi, in un’offerta agrituristica ci sono carichi di lavoro fissi e variabili. Si deve pianificare un certo dispendio per i lavori amministrativi. Inoltre si aggiungono i lavori specifici dell’offerta per la preparazione dei pasti, la pulizia delle camere, ecc.

Se il carico di lavoro necessario supera le possibilità all’interno della famiglia, allora è necessario considerare l’utilizzo di manodopera non familiare. Tuttavia questo aumenta il dispendio amministrativo, così che è necessaria una certa dimensione critica dell’offerta.

Stipendio

Generalmente, le prestazioni lavorative in una fattoria dovrebbero fornire ragionevoli retribuzioni orarie. Questo vale anche per le offerte agrituristiche.

Per l’impiego di manodopera esterna alla famiglia bisogna prestare attenzione al rispetto della legge sul lavoro e dei salari minimi. Buoni collaboratori si aspettano compensi usuali nel settore per il loro lavoro.

Per i collaboratori familiari, una compensazione adeguata, sebbene spesso teorica, è altrettanto importante. In particolare, le prestazioni sociali e la previdenza professionale non dovrebbero essere ignorate.

Volete saperne di più e utilizzare lo strumento di calcolazione?

Ulteriori informazioni sulla redditività grazie ai nostri video didattici e alle nostre presentazioni. Potete testare le vostre conoscenze con le domande a risposta multipla e applicarle direttamente sfruttando gli strumenti.